Summer School “Dal monitoraggio alla modellistica”

Si svolgerà a Feltre (BL) la Summer School “Dal monitoraggio alla modellistica: nuove metodiche applicate a territori con orografia complessa” dal 13 al 18 settembre 2010.

Uno dei punti di forza del corso è la possibilità di apprendere l’uso integrato di strumenti OpenSource: QuantumGIS, GRASS, R applicati a casi di studio attinenti la protezione e il controllo ambientale.

E’ organizzato dalla Scuola di Alta Specializzazione Ambientale di ARPAV e dall’Università IUAV di Venezia con la collaborazione della Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in provincia di Belluno. La sede di Feltre, quale osservatorio privilegiato sulle Dolomiti, si presta molto bene ad ospitare iniziative residenziali di formazione.

Oltre all’utilizzo dei principali GIS OpenSource (QuantumGIS, GRASS ed R) verranno presentati sistemi innovativi di monitoraggio applicati all’ambiente con microdispositivi e sensori miniaturizzati utilizzati per campagne non invasive e diffuse sul territorio.

Il costo? 200 euro se si è studenti universitari, dottorandi e dipendenti/contrattisti del sistema delle Agenzie Ambientali italiane. Altrimenti 250 euro (IVA compresa).

Iscrizioni e informazioni presso la Fondazione (www.unibl.it – tel. 0439-844029). Sono disponibili, a prezzo concordato, soluzioni di vitto e alloggio ad ottimo prezzo a Feltre.

6 risposte a “Summer School “Dal monitoraggio alla modellistica”

  1. Interessante e denso il programma del corso; mi piacerebbe sapere se c’e’ la possibilità di effettuare/analizzare durante il corso anche qualche analisi statistica / geostatistica a partire dai dati di qualità dell’aria di una zona urbana (es Aosta) con 4 stazioni di monitoraggio al fine valutare l’influsso di una specifica sorgente (Acciaieria)

    Grazie,

  2. Direi che può essere un caso di studio da sottoporre ai docenti.
    Hai un documento di dettaglio esplicativo del caso?

  3. Corso molto interessante!
    Non sono riuscito però a trovare informazioni sugli orari giornalieri di inizio e fine delle lezioni. Sono già stati definiti?
    Il corso è adatto anche a chi ha esperienze solo con sw GIS proprietari?

    Grazie!

  4. A parte il primo giorno che inizia alle 10:00, gli altri giorni l’orario sarà 9:30 – 18.30 con un’ora di pausa per il pranzo.
    Il corso è adatto anche a chi ha solo esperienza di GIS proprietari.

  5. Purtroppo sono venuta a conoscenza di questo corso solo ora. E’ prevista una scuola estiva sulle stesse tematiche anche per ques’anno? Sarei molto interessata a seguirla.

    Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...