Copiare musica danneggia il mercato?

In questo periodo sto leggendo il libro “Open Access” di Luciano Paccagnella. C’è uno spunto interessante che voglio riprendere in questo post. Il file sharing danneggia il mercato?

Utilizza i dati del rapporto “I comportamenti di consumo di contenuti digitali in Italia. Il caso del file sharing” della Fondazione Luigi Einaudi. Di questo rapporto si trovano in internet anche alcune slide di presentazione sintetica.

La conclusione è che il file sharing inibisce l’acquisto di CD e DVD di chi utilizza poco o nulla prodotti culturali, mentre chi già spende molto in dischi, film, concerti, ecc. il file sharing contribuisce ad aumentarne ulteriormente l’acquisto.

2 risposte a “Copiare musica danneggia il mercato?

  1. Io penso che quasi tutto il “file sharing” che c’è adesso, che in buona parte è di file che poi nemmeno vengono usati, sia dannoso.

    Perchè non fa altro che fornire all’industria statistiche fatte su misura su un piatto d’argento. Cioè ottimi pretesti per giustificare e far approvare continue modifiche delle leggi sul diritto d’autore, furti come l’equo compenso sui supporti vergini e, a livello internazionale, assurdità come ACTA.

    Vedi http://stop.zona-m.net/it/node/118 per una spiegazione in chiave “fantastica”

  2. C’è bisogno di non mercato per far funzionare il mercato. Paradossale ma vero, ho molte conferme in questo senso. Esistono librerie intere su questa contraddizione. Oggi quello che diceva mezzo secolo fa Polany si ripresenta nelle forme ancora più paradossali perché la sussitenza della tecnologia è legata a logiche di economia primitiva, quindi doppio paradosso.

    ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...