Io e il LinuxDay

Anche quest’anno siamo quasi arrivati al LinuxDay. – 27 giorni!

LinuxDayQuest’anno è il decimo. Sabato 23 ottobre infatti sarà la decima volta che il movimento italiano del software libero si impegna in questa avventura.

Il primo a cui ho partecipato è stato da spettatore, nel 2005, a Vicenza. Erano un paio di anni che avevo cominciato a “smanettare” con GNU/Linux, in realtà quasi per gioco e con molti dubbi … mi domandavo infatti se ne valesse proprio la pena impiegare del tempo in tale impresa: provare ad usare un computer domestico con un sistema pensato per “informatici brufolosi”.😉

E nel 2005, dicevo, ho deciso di conoscere il gruppo di appassionati vicentini. Il famoso LUGVi. Mi sono ricordato dell’evento, li ho cercati in rete e sono andato a trovarli.

Arrivo in una scuola superiore per geometri e ho dovuto faticare un po’ per trovare le aule giuste. Ma a parte questo scoglio iniziale, direi che l’esperienza è stata interessante. Ottimo il talk di Francesco Tapparo (che allora era la prima volta che incontravo) su cos’è il software libero e le motivazioni che portano i LUG a preferirlo al software proprietario. Ma pochi i partecipanti. Allora non conoscevo nessuno, ma mi parevano quasi tutti appartenenti all’organizzazione. o comunque tutti conoscevano già la potenza e la bellezza di GNU/Linux.

Da quell’anno è stato un crescendo e negli ultimi 4 anni non ho mancato un LinuxDay. Anzi, lo scorso anno ne ho girati ben 3!

E quest’anno? Quest’anno è ancora un segreto … sto lavorando ad un’idea innovativa. Seguitemi su questo blog!

Lascia un commento

