Con il software libero risparmi e rispetti l’ambiente

Giovedì 30 settembre 2010 sarò a Bassano del Grappa per parlare di software libero. E’ un incontro organizzato da Bassano Giovane nell’ambito di una serie di incontri dal titolo “Frequenze sostenibili“.

A me spetta il tema: “Con il software libero risparmi e rispetti l’ambiente”. Da dove partiamo?

Per noi occidentali, sapere che fine fanno i nostri rifiuti, è un po’ come chiudere gli occhi …

Dai una nuova opportunità al tuo PC. Non serve aggiornare l’hardware, è sufficiente cambiare il software.  RIPENSA il tuo modo di usare il computer. E’ il software che determina l’obsolescenza di un computer.

Computer SostenibileTi interessa un libro per approfondire il tema? Anche in Italia è diventata operativa la normativa europea sui RAEE (Rifiuti delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Il libro dimostra come il software libero sia in grado di ritardare la dismissione di un computer. Dobbiamo ripensare, riusare e ridurre i rifiuti elettronici, puntando alla sostenibilità ambientale anche nel settore informatico.

Una risposta a “Con il software libero risparmi e rispetti l’ambiente

  1. Salve a tutti, vorrei commentare quanto detto da Luca in questo post.
    Premetto che io sono del settore assistenziale in informatica e non posso che complimentarmi con Luca per i temi sostenuti nel suo movimento (credo anche dalla dua filosofia).
    Si potrebbe pensare che continuare a cambiare il computer sia un fattore positivo per quanto riguarda l’economia perché così si favorirebbe il “mercato” ma quanto detto ha i suoi svantaggi in fatto di impatto ambientale e comunque credo che l’economia venga comunque penalizzata da costi che si dovrebbero sostenere per evitare l’ inquinamento, senza contare che il mondo in cui viviamo è UNO solo e va rispettato.
    In questo periodo in cui si favorisce molto lo sviluppo di energie rinnovabili e non dannose per l’ambiente potrebbe favorirsi anche il riciclaggio dei componenti hardware, pensate solo a quanti milioni di case vengano buttati nelle discariche. Nella maggior parte dei casi i computer che vengono buttati sono per l’ 80 % funzionanti, mi spiego meglio..
    Hard disk, memorie RAM, cavi, connettori, alimentatori e molte periferiche sono perfettamente funzionanti e recuperabili per realizzare nuovi computer o come pezzi di ricambio per altri.
    Il software, punto cruciale..
    Il software invecchia? Io credo che ci siano un bel po’ di considerazioni da fare in merito.
    Io credi che l’invecchiamento del software abbia 2 strade, una positiva, l’altra meno..
    Ci sono software che invecchiando si migliorano, pensate a Linux e a tutto il software libero, che viene migliorato giorno dopo giorno da milioni di volontari e reso disponibile a tutti. Bella maniera di invecchiare questa visto che le migliorie lo portano a funzionare sempre con meno risorse favorendone l’utilizzo anche e soprattutto su dispositivi “datati”.
    Poi c’è l’altra maniera di invecchiare, quella spinta dalla “macchina mangiasoldi”; i software diventano “vecchi” perché non supportano le ultime periferiche in circolazione, perché sono meno sicuri, perché le aziende produttrici ne sospendono il supporto ecc.. Invecchiano per spingere le persone ad acquistarne di nuovi i quali necessitano di maggiori risorse hardware per funzionare a dovere.
    Queste due strade sono soggettive, ognuno imbocca quale meglio crede, ognuno ad ogni modo è responsabile nella comunità a tenere questo mondo un posto vivibile nel rispetto di tutti..
    Penso solo ci sia un gran bisogno di informare le persone di cosa serve a chi, facendo notare loro che tutto quello che gli viene detto dai media o dai rivenditori “di fiducia” ecc.. sono solo scuse per vendere, vendere e ancora vendere..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...