Parigi, qualche suggerimento

Quest’anno ho partecipato alla messa di Natale a Notre-Dame a Parigi. Ovviamente chiesa stra-piena, ma devo dire che è un’esperienza che da sola vale la gita. Bravissimo il coro, perfetta l’organizzazione, suggestiva l’atmosfera. Anche chi non conosce il francese, riesce a seguire agevolmente la messa grazie ad un ottimo foglio con le letture in francese, tedesco, italiano e spagnolo e le preghiere in francese e latino. Erano anni che non leggevo il Credo in latino.

Ma andiamo con ordine. E’ andato tutto bene. A parte un po’ di ritardo (e qualche apprensione) per il volo d’andata causa neve …

Se volete un suggerimento di un posto “testato” dove andare a dormire, vi consiglio AlbaOpera Hotel, appena sotto Montmartre. Centrale e comodissimo a ben 4 fermate delle linee 2, 12 e 7 della metropolitana. E che dire della Basilica del Sacro Cuore di Montmartre? Vi consiglio di salire la lunga scalinata la sera e godervi Parigi dall’alto illuminata. C’era anche la neve🙂

E per mangiare? mi chiederete. Ecco, per noi italiani questo è sempre un problema. Un solo posto ha superato i rigidi requisiti richiesti per venir menzionato in questo blog: Auberge du clou. E come vino consiglio un bordeaux superiore.

Potreste anche chiedermi dei musei. Ma che dire?

Sicuramente da visitare il Palais de la decouverte e … il Louvre sempre se riuscite a sopportare la ressa di persone. L’opera che mi ha impressionato di più? La Nike di Samotracia.

Cose assolutamente da non fare, in ordine di importanza:

  1. Farvi convincere a fare un giro ai magazzini Lafayette. E non sperate di distrarvi andando a vedere un po’ di telefoni o computer o hifi. Non ci sono;
  2. Salire sulla torre Eiffel quando fuori ci sono -7 gradi;
  3. pensare a Napoleone girando il Louvre. Tanto le opere che ha razziato non le restituiscono più;
  4. ordinare caffè espresso. E’ carissimo oltre che pessimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...