Enciclopedia Treccani e Wikipedia. Due facce della stessa medaglia

Amo i libri. E mi piacciono le enciclopedie.

Quando posso mi piace sfogliare l’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (nota come “Grande Treccani”). Ho facile accesso ad un’edizione del 1949 ottenuta per ristampa fotolitica dell’enciclopedia pubblicata nel 1934. Volumi grandi, pesanti, come la cultura che trasuda da quelle pagine.

Oggi ho guardato quattro voci: Cesare Vivante, Matrimonio, Messico e Vicenza. Vi segno anche i link alle voci riportate sul sito di Treccani. Non si può fare il minimo paragone con le voci dell’enciclopedia stampata, ma i link danno una piccola idea dei contenuti. Chissà quando si potrà leggere on-line le voci così come sono stampate nell’enciclopedia cartacea!

Potrei io oggi, nel 2011, basarmi per i miei studi e ricerche su questa enciclopedia? E’ del 1949, ce ne vorrebbe una nuova edizione. Se volessi comperarla? E’ ancora quella, con i volumi di aggiornamento. Usando gli indici, la consultazione è ragionevolmente facile. Sono molte le voci che nel tempo sono state aggiornate. L’importante è aver comperato negli anni i vari volumi di aggiornamento.

Se però abbino wikipedia a quest’opera che, come dice la sua pubblicità ,”non può mancare in una biblioteca prestigiosa”, e vi unisco una buona dose di spirito critico, posso raggiungere il sublime🙂

Vediamo le voci che ho consultato oggi, nell’abbinata Treccani-Wikipedia.

Cesare Vivante. La Treccani riporta che è nato il 6 gennaio 1855 (proprio oggi, ma guarda!) e ha profondamente rinnovato gli studi commercialistici. E Wikipedia? Intanto fino a poco fa era riportato solo l’anno di nascita. E come mai ora ci sono anche il giorno e il mese? Semplice. Li ho aggiornati io!

Che bello! Un’enciclopedia che posso correggere quando trovo un errore o un’informazione mancante! Questo vuol dire che se anche Wikipedia è piena di errori (ed errori ce ne sono …) questa migliora sempre. Tanti errori, tanto margine di miglioramento! Quando li trovo li posso correggere subito anch’io.

E questa voce ha anche una nota in bell’evidenza. Le fonti presenti sono insufficienti. Bene, ottimo. Per fortuna un’enciclopedia che mi aiuta a sviluppare lo spirito critico! Speriamo ci sia quancuno che raccoglie l’invito, studi Cesare Vivante e si decida a migliorare questa voce di wikipedia una buona volta! Visto che è così facile! Così la prossima volta che passo da questa voce, mi basta dare un occhio alla cronologia per capire cosa e come è migliorata. Molto più semplice che consultare gli indici e gli aggiornamenti della Treccani.

Matrimonio. Mamma che voce difficile che ho scelto😉 Dice la Treccani: “Unione fisica, morale e legale dell’uomo (marito) e della donna (moglie) in completa comunità di vita al fine di fondare la famiglia e perpetuare la specie”. E Wikipedia? Anche qui mi mette sul “chi va là” avvisandomi che le fonti citate sono insufficienti. Che bravi questi amministratori di Wikipedia! Meritano un elogio. Sempre attenti all’essenza di un’enciclopedia. Fonti e punto di vista neutrale. E quindi questa voce, anche perchè il tema “matrimonio” è sempre un po’ difficile,😉 non la devo prendere come “oro colato”. Come si deve sempre fare per qualsiasi voce sul “matrimonio” in un’enciclopedia, anche quella di Treccani.

Saltiamo la voce del Messico e vediamo quella di Vicenza. La voce su Vicenza di Wikipedia è una delle voci di enciclopedia più belle che abbia mai visto. Anche le foto sono molto belle. Tutte rilasciate con licenza libera. Ad esempio, ecco Palazzo Chiericati.

Ma qual’è il vantaggio di avere una voce di Wikipedia così bella? Ad esempio si potrebbe fornire un valido aiuto ai turisti, creando una guida con i “QR code” dei principali monumenti e percorsi.

Ecco quello di Palazzo Chiericati.

Un bell’aiuto per i turisti, vero? Certamente più comodo che portarsi dietro la Treccani😉

2 risposte a “Enciclopedia Treccani e Wikipedia. Due facce della stessa medaglia

  1. anche la treccani è graris online

  2. Che sia gratis e’ ininfluente.
    Sono 2 facce della stessa medaglia per il fatto che si integrano molto bene. Una completa l’altra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...