Progetto wikisource al Festival delle Libertà Digitali

Il “Festival delle libertà digitali”, organizzato dall’associazione Wikimedia Italia, è una manifestazione che promuove la libera diffusione via Internet.

A Vicenza l’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre p.v. alle ore 17.30 alla Biblioteca “La Vigna” e si parlerà soprattutto di e-book. Da anni “La Vigna” porta avanti l’iniziativa “Adotta un libro”, ossia un progetto di digitalizzazione dei volumi posseduti, vista la necessità di preservare i libri, soprattutti antichi, per evitare che siano maneggiati con troppa frequenza: in questo modo possono divenire disponibili per tutti sul web.

“Quest’anno – dichiara Luca Menini di Wikimedia Italia – daremo una mano a “La Vigna”,  cercheremo nel loro archivio un libro, lo fotograferemo, faremo la pulizia di ogni foto, la scansione e organizzeremo un incontro pubblico in cui presenteremo il testo digitalizzato e informeremo della sua disponibilità sulla rete”. Questo verrà fatto, precisamente, su Wikisource, uno dei progetti collegati a Wikipedia in cui già oggi si possono trovare molti volumi in formato e-book: si può anche collaborare, volontariamente e dedicando il tempo che si desidera, alla digitalizzazione di altri libri. Per farlo si impiega un software che riconosce i caratteri e le frasi della scansione. Il software tuttavia può “tradurre” commettendo qualche errore: il lavoro di volontariato consiste proprio nel leggere le parti scansionate ed elaborate per individuare e correggere i possibili errori. In Wikisource sono a disposizione anche libri di cui non sussistono più i diritti d’autore, come ad esempio alcuni volumi del vicentino Antonio Fogazzaro, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Alla serata, il cui scopo è quello di spiegare come Internet e il volontariato delle comunità online “Wiki” possono aiutare a preservare e diffondere i contenuti culturali, interverranno Mario Bagnara, presidente de “La Vigna”, Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia ed Edoardo Bighin, docente e amministratore di Wikisource.

Il progetto

Tra il Centro di Cultura e Civiltà Contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna” e Wikimedia Italia il 5 ottobre sarà firmato un protocollo d’intesa per l’archiviazione digitale e la fruizione del patrimonio librario della Biblioteca.

In considerazione dell’inestimabile patrimonio di documenti che suscita l’interesse degli studiosi a livello internazionale e della necessità di dare impulso alla fruizione delle opere, la Biblioteca Internazionale La Vigna e Wikimedia Italia si impegnano ad avviare e sviluppare progetti comuni finalizzati alla creazione di copie digitali e alla diffusione del patrimonio librario della Biblioteca Internazionale La Vigna avvalendosi delle rispettive risorse.

In particolare la Biblioteca Internazionale “La Vigna” metterà a disposizione del pubblico nel proprio sito web le versioni digitali dei libri del proprio patrimonio, nell’ambito del progetto “Adotta un libro”, utilizzando formati aperti, nel pubblico dominio o con una licenza libera (CC BY o CC BY-SA), riconoscendo il principio secondo cui la digitalizzazione di un’opera nel pubblico dominio è a vantaggio dell’interesse collettivo mentre Wikimedia Italia si impegna e diffondere il progetto “Adotta un libro” della Biblioteca Internazionale La Vigna e ad agevolare, anche attraverso i propri soci, la collaborazione con la comunità degli utenti di Wikisource, al fine di ottenere le trascrizioni fedeli dei testi messi a disposizione dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna”, in modo che siano fruibili dal più ampio pubblico possibile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...