Strade d’asfalto e strade telematiche

L’amministrazione comunale di Vicenza sta facendo una grande operazione. Ha venduto le sue quote di partecipazione alla Autostrada Serenissima e ora sta chiedendo ai propri cittadini come investire 18 milioni di euro ricavati dall’operazione.

Sono stato all’incontro programmato nel mio quartiere. Il Sindaco ha aperto la serata ricordando quanto fatto dall’amministrazione e ha riassunto le richieste di interventi su strade, scuole, strutture sportive, giacenti negli uffici. Prima di aprire agli interventi del pubblico ha specificato che si aspetta di uscire dai 16 incontri sul territorio con una lista di richieste su come spendere i soldi disponibili. Per vincoli fissati dalla legge, le proposte devono riguardare investimenti progettati e realizzati entro il 2012. Niente spese correnti o progetti che richiedono più anni per essere realizzati. Sarà infine il consiglio comunale ad approvare il piano.

Come era prevedibile la sala era piena e gli interventi del pubblico sono stati molti. Su strade, marciapiedi, segnaletica, parchi, attrezzature si sono concentrati gli interventi. Io ho proposto di destinare una quota (secondo me dovrebbe essere compresa tra l’1% e il 2%) alle “strade telematiche”. Oramai è chiara la correlazione tra innovazione ICT e aumento del PIL e in condiderazione della situazione arretrata del nostro paese in questo settore e nella formazione all’uso di nuove tecnologie, credo sarebbe ottimo che, all’interno dei 18 milioni di euro, l’amministrazione non ci si limiti ad intervenire sulle sole “strade d’asfalto”.

Ecco un elenco di 5 mie piccole proposte per un costo complessivo di 180.000,00 euro, pari all’1% della cifra complessiva che l’amministrazione intende impiegare:

  1. WiFi a disposizione dei frequentatori delle 6 biblioteche del sistema urbano (Anconetta, Ferrovieri, Laghetto, Riviera Berica, Villaggio del Sole e Villa Tacchi) e dei 3 musei civici. Costo previsto: 20.000,00 euro;
  2. n. 11 aule informatiche presso altrettante scuole medie della città. Una per ogni Istituto Comprensivo. Tutte rigorosamente con software libero. Costo previsto: 100.000,00 euro;
  3. Digitalizzazione di n. 20 volumi di autori vicentini o su libri su Vicenza o libri di valore, di proprietà della Biblioteca Bertoliana, già caduti nel pubblico dominio. Dopo la digitalizzazione i file dei libri dovranno essere resi disponibili on-line presso il sito internet del Comune con licenza CC-BY e al progetto Wikisource. Costo previsto: 20.000,00 euro;
  4. Realizzazione di cartellonistica dei luoghi di interesse turistico e dei musei cittadini con QR-code che rimandi alle specifiche pagine internet dei musei di Vicenza e di Wikipedia. Costo previsto: 40.000,00 euro;
  5. Rilascio con licenza CC-BY di tutto il materiale descrittivo di proprietà dell’Amministrazione Comunale delle opere conservate nei musei civici. Costo previsto 0,00 euro (si, avete letto giusto. “Zero” euro).

OK, pensateci su. E poi fate le vostre proposte e/o supportate la mia🙂

Più saremo a proporre interventi sulle “strade telematiche”, più facile sarà che entrino nell’elenco che dovrà essere approvato dal consiglio comunale.

4 risposte a “Strade d’asfalto e strade telematiche

  1. Ottima proposta!

    Stefano

  2. Sempre incisivo, Luca!

  3. Ieri sera sono stato a mia volta alla riunione della Circoscrizione 1 (centro storico di Vicenza) e ne ho approfittato per rilanciare pubblicamente la proposta di Luca. Mi sembra che abbia riscosso buoni consensi sia tra gli amministratori (incluso il sindaco Variati) sia tra il pubblico dei cittadini presenti. Adesso vediamo se/quando verrà riportata al Consiglio comunale e in che forma.

  4. È stato pubblicato un articolo al riguardo su La Nuova Vicenza:
    http://www.nuovavicenza.it/2012/02/proposta-internet-nei-quartieri-bastano-20-mila-euro/
    dove ci sono anche dei commenti interessanti che consentono di proseguire il dialogo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...