Fino a quando?

Oggi ho installato, in modalità dual boot, Ubuntu 12.04 su un portatile ASUS X53S. Tutto bene. Solo un piccolo problema con la configurazione del WiFi per fortuna risolto in poco tempo grazie ai forum.

Devo dire che con Ubuntu la macchina è decisamente più veloce che con Windows7.

Già che c’ero ho dato una letta veloce alla documentazione presente nella scatola e la mia attenzione è stata calamitata dalle “condizioni e limiti di copertura della garanzia di prodotto”.

Ad esempio ho scoperto che la garanzia non è valida per: abuso, negligenza o uso commerciale. Ma la parte più curiosa è quella relativa alla “licenza software”.

Testuale: “I prodotti ASUS possono essere corredati da software, secondo la tipologia del prodotto”. Ad esempio a me piacerebbe che questi prodotti non fossero corredati da software. Vorrei due contratti di vendita: uno per il software e uno per l’hardware. “I software, abbinati ai prodotti, sono in versione OEM: il software OEM viene concesso in licenza all’utente finale, come parte integrante del prodotto”.

E qui arriva la prima “incongruenza” … Prima mi viene detto “possono essere corredati di software” e poi mi specificano che software e hardware sono legati in modo indissolubile.

Ed ecco la “mazzata”: “ciò significa che (l’OEM, ndr) non può essere trasferito ad altri sistemi hardware e che, in caso di rottura, di furto o di ogni altra situazione che lo renda inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa”.

Quando finirà questo “abuso di potere”?

Ecco un motivo in più per cominciare ad usare Software Libero.

A proposito: nel “lato windows” ho disinstallato: Explorer e installato Firefox; MSOffice e installato LibreOffice. E ho anche installato VLC.

Tutto software che posso tenere ed usare per sempre🙂 Passa al Sofware Libero e vivi felice😉

Lascia un commento

