10 piccole riforme da fare nei primi 100 giorni. E cambiamola ‘ sta marcia!

Sinceramente non ho apprezzato Renzi che licenzia Letta. Ritengo non abbia senso cambiare governo senza cambiare maggioranza.

Ma Renzi ha parlato di cambio di marcia, di strada meno battuta (anche se la scelta di non andare alle elezioni e “cambiare in corsa”, da sempre, in Italia la strada più battuta😉 ). E allora proviamo a cambiarla ‘sta marcia …

Ecco quelle che secondo me sono riforme semplici da fare subito. Le metto in ordine dalla più semplice. Tutte riforme che possono contribuire ad abbassare le tasse, semplificare e rilanciare l’economia. 10 piccole riforme da fare nei primi 100 giorni!

  1. Abolire le marche da bollo. Si, ancora oggi, ogni 4 pagine (il classico foglio di protocollo …) in molti casi di deve apporre una marca da bollo.Serve commenti?🙂
  2. Abolire la PEC (Posta Elettronica Certificata). E’ valida esclusivamente in Italia. Nel resto del mondo non sanno cos’è. Se fosse veramente così importante, non vi pare che si sarebbe almeno nel resto d’Europa? E poi, ha senso una PEC che si può usare sono in Italia? Non era meglio armonizzarla a livello europeo?
  3. Abolire la tassa di concessione governativa sugli abbonamenti dei telefoni cellulari.
  4. Abolire la tassa di soggiorno. O almeno la si renda uguale in tutta Italia …
  5. Unire i comuni con meno di 5 mila abitanti. Si può fare molto semplicemente ed in fretta.
  6. Permettere l’accumulo di energia elettrica. Chi ha un impianto fotovoltaico perchè non può avere anche delle batterie e accumulare energia di giorno e usarla di notte? Nel resto d’Europa di può. In Italia no … Chissà come mai …
  7. Chi ha un’auto a metano la può caricare collegandola al gas di casa. Ovviamente in sicurezza ma semplicemente, senza contatore aggiuntivo, burocrazia e bolli a non finire.
  8. Eliminare il PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Già basta la motorizzazione.
  9. Liberalizzare la professione di notaio. Il numero dei notai e’ “programmato” … Che senso ha il numero chiuso?
  10. In tutta la PA per videoscrittura, foglio di calcolo e presentazioni, usare solo Software Libero. Obbligatorio da subito … E’ mai possibile che non ci si riesca?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...