About

Perché un mio blog?

Internet ci da una grande libertà. Si può pubblicare senza passare da intermediari-editori.

Questo blog nasce dopo aver “incontrato” Franco Carlini. Una delle letture più belle che ho fatto nel 2007 è infatti il suo libro”Parole di carta e di web”. Ho trovato, messi in fila e ordinati,  alcuni abbozzi che io, come tanti altri, avevamo visto nella nebbia. Carlini ha il merito di aver messo in chiaro la relazione tra internet e la comunicazione; sicuramente ha chiarito a me queste cose.

Il mio blog è uno zibaldone. Il termine zibaldone è qui usato nel senso migliore del termine, ossia una raccolta, si spera intelligente, di materiali, guidata da uno spirito critico e tanta passione.

Chi sono?

Laurea in fisica. Ho cominciato ad occuparmi di Inquinamento nel 1989 facendo controlli di contaminazione radioattiva sulle merci che transitavano dal porto di Venezia.

Per 10 anni ho lavorato per una struttura tecnica di controllo degli Agenti Fisici di inquinamento, occupandomi in particolare di inquinamento elettromagnetico ed acustico. Dal 1994 al 1998 sono stato responsabile tecnico della rete di controllo della qualità dell’aria del Comune di Vicenza. Con l’avvio di ARPAV (Agenzia Regionale di Prevenzione e Controllo Ambientale del Veneto) ho coordinato gruppi di lavoro che si occupavano di analisi e valutazioni ambientali e reporting ambientale.

Grazie a questa esperienza, la direzione tecnica di ARPAV mi ha chiesto di occuparmi di SIRAV (Sistema Informativo Ambientale Regionale del Veneto) e dal 2003 anche di ICT (tecnologie informatiche) arrivando nel 2007 ad essere responsabile del Settore Sistemi Informativi di ARPAV, struttura che raggruppa al suo interno tecnologie informatiche, SIRAV e reti automatiche di monitoraggio ambientale.

A novembre 2008 il Direttore Generale di ARPAV mi ha proposto di assumere la direzione della Scuola di Alta Specializzazione Ambientale, incarico che ho accettato con entusiasmo. Da settembre 2011 sono tornato ad interessarmi anche di ICT.

Il mio profilo su Linkedin.

Annunci